Campionato Italiano di ciclismo su pista 2008 - Damine(Bergamo) 23-24-25 Luglio
  • Comune di Bergamo
  • Regione Lombardia
  • FCI-CONI
  • UCI
  • CONI
  • Provincia di Bergamo
Sponsor manifestazione
  • 4 settembre 2013
  • SETTIMANA LOMBARDA: DOMANI IN 149 AL VIA DA BREMBATE SOPRA. PRONTI ALLA SFIDA!
    • BERGAMO (BG) – Le operazioni preliminari di verifica licenze e la riunione tecnica svolte nella Sala Consigliare del Comune di Bergamo hanno aperto oggi la 42/a Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca – Memorial Adriano Rodoni che scatterà nella sua fase agonistica da domani, giovedì 5 settembre, da Brembate Sopra. Partenza della tappa alle 12,30, ma dalle ore 11 al Centro Sportivo di Brembate Sopra si svolgerà la presentazione delle 19 squadre partecipanti.

    •  

      È ora ufficiale l’elenco dei partenti: saranno 149 i corridori che domani si schiereranno alla partenza di Brembate Sopra. Tra i corridori più rappresentativi confermati Pavel Brutt (a lui spetterà il numero uno) e Alexandr Kolobnev della Katusha; l’ex tricolore Franco Pellizzotti della Androni Venezuela; Francesco Manuel Bongiorno Stefano Pirazzi della Bardiani – Csf Inox;Chalapud e Duarte della Colombia; Jonathan Monsalve Matteo Ravottini della Vini Fantini; Sergio Pardilla della MTN – Qhubeka; Davide Rebellin della CCC Polsat Polkowice; Julian Arredondo e Fortunato Baliani del Team Nippo - De Rosa. 
      Da segnalare anche la presenza del giovane bergamasco Gianfranco Zilioli che dopo il debutto al Trittico Lombardo, tornerà a vestire la maglia della Androni anche in occasione della Settimana Lombarda, per lui un nuovo debutto, da professionista, sulle strade di casa.

       

      Ad aprire la riunione tecnica con il presidente del Gruppo Sportivo Domus Gianni Sommariva ha fatto gli onori di casa il Sindaco della città di Bergamo Franco Tentorio che rivolgendosi ai direttori sportivi e a tutti gli addetti ai lavori ha detto:“Sono molto contento di darvi il benvenuto. Ospitare queste fasi preliminari in questa sala che è il salotto di Bergamo è un attestato di stima verso di voi e quello che rappresentate”. Poi ha aggiunto: “Bergamo è una provincia in cui il ciclismo è molto importante. Da Gimondi fino a tutti gli altri campioni bergamaschi sono un orgoglio per la città di Bergamo. E il ciclismo è uno sport amato in questa città. Personalmente sono un appassionato di ciclismo, un praticante, quindi sono molto felice di ospitare questa bella manifestazione nella nostra provincia e nella nostra città. I ciclisti rappresentano una fetta importante dello sport bergamasco e quindi vi auguro delle belle giornate felici, di sport e di sole. Evviva il ciclismo!”.

       

      Il comitato organizzatore ha voluto fare un presente al Sindaco regalandogli una maglia da ciclista con la scritta “Bergamo, città dei mille”.

      Presenti tra le autorità anche l’Assessore allo sport del Comune di Bergamo Danilo Minuti e il Vice Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Michele Gamba.

       

       

       

       

       

      RIEPILOGO DELLE TAPPE


      giovedì 5 settembre 1/a tappa BREMBATE di SOPRA – VALTORTA (Bg) km 168.4

       

      venerdì 6 settembre 2/a tappa BOLTIERE – FOPPOLO (Bg) km 153.3

       

      sabato 7 settembre 3/a tappa GORLE – BERGAMO km 159.1

       

      per un totale di km. 480.8

       

       

      ELENCO SQUADRE PARTECIPANTI:

       

      Adria Mobil
      Amore & Vita
      Androni Giocattoli – Venezuela 
      Bardiani Valvole – CSF Inox
      Caja Rural – Seguros RGA 
      CCC Polsat Polkowice 
      Ceramica Flaminia – Fondriest 
      Colombia 
      Continental Team Astana
      Katusha 
      Leopard – Trek Continental Team
      Lokosphinx
      Meridiana Kamen Team
      MTN – Qhubeka
      Rusvelo
      Team Nippo – De Rosa
      Utensilnord Ora24.eu
      Veranda Willems
      Vini Fantini by Farnese – Selle Italia